
OGNI VITA MERITA UN ROMANZO

Conferenza Esperienziale
VENERDÌ 25 OTTOBRE 2013 ORE 20,30
"Se io non scopro la mia unicità, se non sono consapevole della mia dignità — che è [data da] quello che devo fare — se non faccio quello che devo fare su questa terra non lo farà nessuno, resterà un buco, nella realtà, per sempre.
Ognuno di noi è unico, non è un numero. Siamo seimila milioni di persone. È ridicolo che io mi dia importanza, chi è orgoglioso non è intelligente, ma fra sei mila milioni di persone io sono unico."
Raimon Pannikar
La vita si muove tra un susseguirsi di azioni e di accadimenti che a volte sembrano privi di senso. Sta a noi cogliere la trama del complesso snodarsi di storie rappresentate dalle nostre vite. Spesso ci identifichiamo con personaggi di romanzi o di film, sogniamo di essere gli eroi di carta e di celluloide che affollano il nostro immaginario. Nella vita di ognuno di noi c'è un eroe più intero e complesso, che a volte è difficile individuare. Per farlo bisogna sviluppare uno sguardo che sappia cogliere il mistero e la poesia, meravigliarci e sorprenderci di quanto le nostre esistenze nascondano la presenza dello straordinario e imparare a vedere con gli occhi del poeta e del romanziere.
Nel breve percorso di venerdì sera proveremo a farlo attraverso l'incontro con l'altro, come romanzieri e come protagonisti di una storia unica e irripetibile.
Padova, sala Caduti di Nassiria
Venerdì 25 ottobre 2013 ore 20,30