Consapevol-Mente
La Consapevolezza di Sè, dell'Ambiente e dell'Altro: alla ricerca dell'Autenticità
Workshop di Psicoterapia Gestalt
condotto da Alessandra Petrone e Fabio Lo Cascio
A volte ci sembra che l'esistenza che scorre davanti ai nostri occhi sia come un fiume in piena, inarrestabile. A volte ci sembra di essere seduti sulla riva, a malapena spettatori di quel film di cui invece siamo protagonisti. A volte non ci accorgiamo di essere dentro a questo continuo fluire, impegnati a diventare migliori, più forti, più belli, più ragionevoli, talmente intenti a cercare di avere ragione che non ci accorgiamo di quello che accade dentro e intorno a noi. In affanno per apparire giusti, o buoni.
Eppure, per illuminare il cammino c'è dentro di noi una luce che, se decidiamo di aprire gli occhi, può mostrarci "ciò che c'è". E può mostrarci cosa si muove intorno a noi, possiamo guardarlo e decidere di cambiare strada. Possiamo guardarci ed accettare i nostri desideri, le nostre paure, le nostre emozioni, la nostra finitezza. Possiamo guardare chi c'è insieme a noi e scoprire di amarlo o di desiderare di essere con qualcun altro.
Qualsiasi cosa ognuno di noi possa decidere per la propria vita, il primo passo è aprire gli occhi, accorgersi di sé, del proprio corpo, dei rumori, delle luci e dei colori che si hanno attorno, delle emozioni che ci muovono. In poche parole diventare consapevoli della propria esistenza.
Quando questo avviene, quando gli occhi si aprono e quello che c'è diventa davvero alla nostra portata, si libera tutta l'energia che reggeva il sogno. Ci si alza dalla poltrona e si entra dentro al film. Si diventa protagonisti della propria vita, compagni dell'esistenza. Si diventa liberi e si aprono le porte all'autenticità e al diritto di divenire semplicemente se stessi.
Nel workshop proponiamo un percorso attraverso la psicoterapia della Gestalt, meditazioni e fantasie guidate, drammatizzazioni, lavorando per divenire più consapevoli di sé, del proprio corpo, delle proprie sensazioni, emozioni, pensieri, immagini interne. Ci muoveremo poi per aprire gli occhi e scoprire dove siamo nella nostra vita: dall'ambiente che ci circonda agli esseri umani che ci accompagnano, fino ad arrivare alla consapevolezza dell'altro, e della relazione tra noi.
E con questa nuova consapevolezza e tutta l'energia che avremo liberato, muoveremo un passo nella nostra vita, nella direzione in cui ci spinge la nostra parte più autentica.
INFORMAZIONI & ISCRIZIONI
CONSAPEVOL-MENTE
Yoga, Meditazione e altre Vie di Consapevolezza
24-25-26 AGOSTO 2012
Parco di Falconara (SP)
www.consapevol-mente.it
info@consapevol-mente.it
tel. 328 7023525 - 349 2919099
organizzatore: Malcom Bilotta
Tre giorni dedicati alla pratica della Consapevolezza con Workshops Conferenze Spettacoli Convegni Lezioni Gratuite Discipline Olistiche Ayurveda e Shiatsu Spazio Centri e Scuole Spazio Emporio Libri Musica Arte Vegetariano Danze Dimostrazioni
e molti ospiti internazionali!
eccone alcuni:
Swami Veetamohananda
Tae Hye sunim
Sheikh Burhanuddin
Filippo Falzoni Gallerani
Anita D. Rawandale (Dhyan Urja)
Paolo Proietti
Riccardo Cassiani Ingoni
Alessandro Mainà
Marco Rotonda
Giovanni Colombo
Angelo Tonelli