
Dissonanze

Dall'incontro della Psicoterapia della Gestalt e dello Yoga nasce un percorso che utilizza esperienze guidate, yoga, meditazione, tecniche di psicoterapia individuale e di gruppo, per condurre i partecipanti ad incontrare le proprie dissonanze, che attraverso l'accettazione e l'integrazione possono trasformarsi in musica. Affrontiamo la morte dell’illusione di essere ciò che non si è, per aprirci alla rinascita, ridare asilo a ciò che non torna comodo e che abbiamo rigettato dall’identità, aprendoci al nostro pieno e reale potenziale.
Dall’esperienza della GESTALT prendiamo l’importanza delle emozioni, della consapevolezza, della presenza e della responsabilità.
Dalla SAGGEZZA BUDDISTA il principio di compassione.
Dallo YOGA l’attenzione al corpo, al processo del sé, l’individualità di ogni singolo organismo.
Dalla RICERCA PERSONALE l’esigenza di esprimersi e manifestarsi per quello che si è, il desiderio di stare con la propria imperfezione e umanità.
Sottovoce perché siamo immersi in un mondo che “urla”, perché certe cose sono difficili da dire e da vivere, perché quando si cambia lo si fa sottovoce, senza bisogno di manifesti e pubblicità. Perché il lavoro interiore è il lavoro del silenzio, dell’intensità e della delicatezza. Delle parole sussurrate.
L’esperienza catartica è sicuramente importante, in quanto ci “sveglia” rendendoci consapevoli dell’intensità e della forza del nostro mondo interiore. E altrettanto importante è ricevere le carezze della madre e l’abbraccio forte del padre, per poter rinforzare il nucleo di fiducia in noi stessi, la certezza che le nostre parole sono importanti, che il diritto di vivere lo abbiamo davvero, o per lo meno abbiamo quello di provarci.
ConferenzE EsperenzialI GratuitE
prossimi incontri 2012:
Venerdi 16 novembre 2012 - ore 19.00 - 20.30
Venerdi 7 dicembre 2012 - ore 19.00 - 20.30
presso Associazione "La Via dello Yoga" Loc. Tre Strade n° 15 - Lerici (Sp)
WORKSHOP
prossimi incontri 2012:
Sabato 17 Novembre 2012 ore 10.00 - 19.00
Sabato 8 Dicembre 2012 ore 10.00 - 19.00
presso Associazione "La Via dello Yoga" Loc. Tre Strade n° 15 - Lerici (Sp)
Conduttori
Dr. Fabio Lo Cascio
Psicologo e Psicoterapeuta Gestalt
www.gestaltpadova.it
Dr. Malcolm Bilotta
Psicologo ed Esperto di Yoga e Tecniche Psico-Corporee
www.laviadelloyoga.it